I sistemi Ticketing open source per l’assistenza

ticketing system service

I sistemi software di Ticketing per Service e Post Vendita sono particolari tipologie di strumenti dedicati all’help desk, importanti per gestire le richieste di assistenza dei clienti e non, in modo autonomo via web. Tramite tali sistemi le richieste possono essere inoltrate all’assistenza e gestite per rispondere alle richieste ed eventualmente effettuare le operazioni necessarie. Essi permettono, nell’accezione più generale possibile, di comunicare con grande rapidità con i propri clienti e in alcuni casi di rispondere in tempo reale.

Recentemente abbiamo letto un interessante lista che raccoglie e descrive sinteticamente alcune delle soluzioni open source presenti oggi online, proposta da Salvatore Capolupo (ingegnere informatico e blogger).

Ve la riportiamo qui di seguito:

  • osTicket. Si tratta di un ticket-system in PHP molto diffuso ed utilizzato, capace di integrare richieste effettuate via mail, telefono e web-based in un’interfaccia integrata unificata e funzionale. Gestisce, organizza ed archivia tutte le tue richieste di supporto ed annesse risposte fornendo ai clienti efficienza e responsività. Se decidete di adottarlo dovrete pensare a tradurlo manualmente modificando i file di configurazione, oppure potete ricorrere alla sua localizzazione italiana. Download
  • PHPTicket. Soluzione che sfrutta l’accoppiata PHP/MySql, facile da installare e personalizzare, concepito per l’installazione e senza troppi fronzoli di configurazione. Download
  • HESK. Soluzione open source con la possibilità di allegare file alle richieste, protezione anti-spam e possibilità di creare articoli informativi di consultazione per i clienti. Richiede anche qui l’inossidabile accoppiata PHP/MySQL. Download
  • OTRS. Ennesimo Ticket Request System open source, con molte caratteristiche per la gestione delle richieste, sia via telefono che via mail. Il sistema permette di gestire un sistema di supporto, vendite, prevendite, fatturazione, comunicazioni interne ed implementare helpdesk. Richiede supporto Perl sul server e funziona con la maggioranza dei DBMS in circolazione (MySql, PostGRE, Oracle, MS SQL) Download
  • Trouble Ticket Express. Altra soluzione che richiede Perl, permette la gestione di ticket in varie modalità anche se appare più essenziale di molti altri “colleghi”. Download
  • iTracker è invece una soluzione per sistemi di ticketing basata su Java: professionale, facile da usare e da integrare, open, rapida e modulare. Download
  • Request Tracker (RT) è certamente una delle soluzioni più note per gestire le richieste dei clienti. Funziona con Perl su sistemi Unix/Linux (e anche Mac) e supporta PostGRESql e MySql. Download
  • Mystic è un sistema di gestione delle richieste dei clienti scritto in linguaggio Ruby on rails (RoR). Progettato per essere veloce, flessibile e personalizzabile con facilità. Fornisce un’interfaccia particolarmente intuitiva, mentre i ticket si possono adattare per vari scopi: project management, supporto e assistenza clienti o reminder. Download

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Categorie: Strategie
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