Tablet e App per una Forza Vendite più efficace e un Post Vendita più efficiente

tablet for service

Il Gruppo Maldrizi è un’azienda che da oltre 30 anni si occupa di vendita, assistenza  e ricambistica per diverse note case automobilistiche e negli ultimi anni sta dimostrando un forte interesse per i dispositivi mobili e la mobilità, sia in ambito B2b che B2c, realizzando progetti a supporto dei processi di business e rivolti al consumatore.

Nel 2010 il Gruppo ha intrapreso un progetto per assicurare alla propria forza vendite e ai servizi post vendita un’operatività costante e completa sia negli eventi fieristici che all’interno dei propri autosaloni, dotando l’area commerciale di Tablet con installate App pensate e realizzate appositamente.

La prima interessante App consente agli agenti di disporre sul Tablet di configuratori virtuali per la presentazione delle vetture, oltre che degli strumenti utili all’avvio e alla conclusione della trattativa di vendita. Grazie a questa tecnologia, ciascun venditore è in grado di soddisfare in tempo reale le richieste del cliente, affiancandolo fino alla conclusione della vendita e, in alcuni casi, sedendosi all’interno del veicolo oggetto della trattativa, ricreando in questo modo una “customer experience” decisamente più efficace.

Un’altra App messa a disposizione della forza vendite del gruppo rende possibile utilizzare QRcode per accedere alla scheda tecnica delle auto. Grazie ai QRcode posizionati sul parabrezza di tutte le autovetture presenti, i consulenti commerciali hanno la possibilità di rilevare, usando la fotocamera integrata nel loro device, la scheda tecnica dell’auto e tutte le informazioni necessarie per la presentazione del prodotto al cliente. Gli stessi clienti hanno la possibilità di accedere alle informazioni in autonomia utilizzando il proprio smartphone.

Per i servizi post vendita, il Gruppo ha da poco avviato un interessante processo di accettazione delle vetture dei clienti dell’officina che prevede l’utilizzo di dispositivi tablet collegati al sistema gestionale. L’applicazione permette di compilare insieme al cliente una check list dinamica che consente di incrementare la percezione della qualità del servizio offerto e al contempo incentivare la vendita di servizi.

L’utilizzo di questi strumenti ha permesso una maggiore e migliore disponibilità di informazioni e applicazioni in real-time, il che si è tradotto in una maggior efficacia e efficienza dell’intero processo commerciale.

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Categorie: Strategie
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