Le strategie social nel Post Vendita

social media service

L’ascesa dei social media ha avuto un forte impatto nella quotidianità di ogni individuo e oggi i social media stanno modificando anche il modo di relazionarsi al Post Vendita.

Nel panorama competitivo di oggi, il servizio clienti è più importante che mai. La brand reputation di un’azienda non è mai stata così preziosa. Vale la pena sottolineare che lo sforzo economico per acquisire un nuovo cliente è triplo rispetto alla fidelizzazione di uno vecchio. E allora un buon servizio clienti è un ottimo strumento per fare ciò.

Statistiche alla mano le grandi aziende non stanno sfruttando queste opportunità. Ma qualcosa sta cambiando. La spinta innovativa sta venendo proprio da oltre oceano, dove si stima che entro la fine del 2011 oltre il 75% delle  aziende Statunitensi prevede di implementare in maniera attiva i social media per il servizio clienti. E’ una reazione naturale di adattamento alle vecchie regole del gioco che stanno mutando. Con i social media si potrà andare incontro alle esigenze del cliente in tempo reale, mostrando dedizione e trasparenza verso il cliente.

Questo vuole essere solo un punto di riflessione, un approccio su come sfruttare l’esperienza di un mercato che volente o nolente è avanti di qualche anno rispetto a quello europeo, e allora si può rubare e imparare molto da questo e usare le esperienze altrui per ottenere qui in vantaggio competitivo.

Due figure interessanti stanno cavalcando l’onda e perseguendo questo approccio, sono Gina Debogovich direttore social media presso BestBuy e Baochi Nguyen il social media manager di Boingo.

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